Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati

Aggiornamento Professionale

Aggiornamento Professionale

Arezzo, 4 Marzo 2011

Aggiornamento professionale per i propri iscritti, presenza negli Istituti Tecnici Industriali di Arezzo, Bibbiena e San Giovanni Valdarno, un concorso per gli studenti eservizi ai cittadini: il Collegio dei Periti industriali e Periti Industriali Laureati di Arezzoinaugura una serie di attività per il biennio 2011/2012 per presentarsi alle scuole, ai professionisti, alla cittadinanza.

Il primo appuntamento è per i periti iscritti al Collegio martedì 8 marzo presso l’azienda aretina “AEC Illuminazione”, leader nel settore dell’illuminazione a livello internazionale con sede a Subbiano. In questa giornata, che prevede anche una breve visita nei laboratori dell’azienda, si approfondirà la conoscenza della tecnologia a LED che permette notevoli risparmi in termini di consumi energetici per la comunità. Semprenel mese di marzo, martedì 29, un secondo modulo di aggiornamento si svolgerà presso la “BETA Cavi” sulla normativa tecnica alla prevenzione incendi negli ambienti pubblici e nelle attività a private. Un terzo appuntamento si svolgerà poi a maggio su domotica e risparmio energetico, ovvero come ottimizzare le dispersioni di energia all’interno di uffici e appartamenti. Per iscriversi ai moduli è necessario contattare la sede del Collegio.

Il mese di Aprile sarà invece dedicato alla presenza del Collegio negli ITIS della Provincia.Agli studenti delle classi quarte e quinte saranno presentate le opportunità di esercitare la libera professione attraverso un praticantato di due anni o un triennio in azienda e il superamento dell’esame di Stato finalizzato all’iscrizione all’albo dei Periti Industriali. A fronte dell’incertezza sul futuro lavorativo che vivono le giovani generazioni saranno presentate agli studenti e alle loro famiglie le possibilità offerte dalla libera professione e il ruolo che può svolgere il Collegio nel facilitare il contatto con le aziende, erogare formazione, seguire i giovani neo-diplomati nelpercorso post diploma. A conclusione degli incontri una pagina Facebook manterrà i rapporti con gli studenti fino a lanciare all’inizio del nuovo anno scolastico, a ottobre 2011, un concorso di idee per i nuovi diplomandi che si concluderà nella primavera successiva con un evento finale di premiazione.

Infine il Collegio dei Periti di Arezzo ha risposto al D.L. 28/2010 che istituisce la figura delMediatore Professionale. La mediazione civile e commerciale è oggi uno strumento utile in caso di controversie civili per trovare una giusta composizione degli interessi coinvolti nella lite e prevenire conseguentemente il ricorso alla giustizia ordinaria. A partire da marzo 2011 chi deve esercitare un’azione per successioni ereditarie, patti di famiglia, locazioni, comodato, affitto di aziende, da responsabilità medica e da diffamazione,  contratti assicurativi, bancari e finanziari o altro, e’ tenuto preliminarmente a tentare il procedimento di mediazione. Presso il Collegio dei Periti di Arezzo si possono trovare gli esperti certificati per questo tipo di intervento.