Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati

Incontro Vigili del Fuoco

Incontro Vigili del Fuoco

INCONTRO CON IL COMANDO DEI VIGILI DEL FUOCO DI AREZZO presso la sede del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Arezzo
 
Il 13 ottobre 2009 si è svolto ad Arezzo, presso la sede del Collegio, l’incontro con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Arezzo.
L’evento ha riscosso un buon successo, merito dell’attenzione dei nostri iscritti sempre sensibili agli approfondimenti proposti e grazie anche all’impegno profuso dagli organizzatori: il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Arezzo (nelle figure del Comandante Ing. Settimio Simonetti, i Tecnici dell’Ufficio Prevenzione VV.F. Arch. Massimo Peruzzi e Ing. Antonio Zumbo) ed il Consiglio Direttivo del Collegio ( Presidente Luca Baglioni, Segretario Enrico Guidi, Tesoriere  Nicola Simone, Consiglieri Luca Africh, Mario Faralli, Carlo Cardeti e Andrea Cherici).
L’intento era quello di mettere in evidenza l’attività del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e di illustrare quali siano le nuove modalità di approccio alle pratiche di prevenzione incendi adottate dal nuovo Comandante.
L’ing. Settimio Simonetti, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Arezzo, ha espresso come intende cambiare l’impostazione dei rapporti tra il Comando ed i Professionisti incaricati di predisporre le pratiche di prevenzione incendi. Nel suo intervento, ci ha illustrato come stia spingendo i suoi funzionari ad essere più collaborativi ed aperti a valutare anche le pratiche, anche prima della loro presentazione ufficiale. Il Comandante ha sottolineato come anche per i Vigili, sia obbiettivo principale quello di rilasciare pareri favorevoli o favorevoli con prescrizioni limitando quanto più possibile i pareri contrari.
Per fare questo è necessario presentare pratiche facilmente comprensibili, con relazioni specifiche, e che non riportino asetticamente la normativa applicata ma identifichino con precisione l’oggetto e le caratteristiche dell’intervento. Per quanto concerne le tavole grafiche, il Comandante, ha ricordato che è fondamentale indicare le quote relative all’edificio, ai percorsi di esodo ed alla larghezza delle porte di emergenza.
Il funzionari Arch. Massimo Peruzzi e l’Ing. Antonio Zumbo hanno evidenziato gli aggiornamenti della normativa ed hanno illustrato le prime cinque disposizioni di servizio emanate dal Comando (allegate alla presente) e hanno segnalato come per i grandi magazzini e supermercati superiore a 400 mq, sia possibile utilizzare la bozza di norma (anch’essa allegata alla presente) per tutte le situazioni doe sia necessario richiedere deroghe o vi siano problematiche particolari.
L’incontro si è concluso con l’auspicio di una sempre maggiore collaborazione tra i tecnici del Comando dei Vigili del Fuoco e gli iscritti al Collegio.
I partecipanti hanno ricevuto 3 (tre) crediti formativi, validi per la formazione continua anno 2009 secondo quanto previsto dal regolamento pubblicato in GU n. 17 del 21-01-06.
Scarica gli atti del convegno: