Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati

Incontro ITIS San Giovanni

Incontro ITIS San Giovanni

Arezzo 13 Aprile 2011

Il Collegio dei Periti industriali e Periti industriali laureati di Arezzo incontra gli studenti delle classi quarte e quinte degli ITIS di San Giovanni (14 aprile), Bibbiena (15 aprile) e Arezzo (20 aprile).

Saranno il presidente Luca Baglioni e due consiglieri del Collegio, i Periti Industriali Andrea Cherici e Enrico Guidi, a incontrare gli studenti per illustrare agli studenti le opportunità di esercitare la libera professione attraverso un praticantato di due anni o un triennio in azienda e il superamento dell’esame di Stato finalizzato all’iscrizione all’albo dei Periti Industriali.
Gli incontri saranno condotti in forma interattiva e dinamica grazie all’aiuto di un formatore professionista, Fabio Pasquale, che ha lunga esperienza di lavoro in gruppi studenteschi e con scuole superiori di secondo grado.

Gli incontri sono realizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico provinciale di Arezzo, il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati CNPI, con l’Ente di Previdenza dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati EPPI e con la Federazione intercollegiale toscana dei Periti.

A fronte dell’incertezza sul futuro lavorativo che vivono le giovani generazioni saranno presentate agli studenti e alle loro famiglie le possibilità offerte dalla libera professione e il ruolo che può svolgere il Collegio nel facilitare il contatto con le aziende, erogare formazione, seguire i giovani neo-diplomati nel percorso post diploma. A conclusione degli incontri una pagina Facebook manterrà i rapporti con gli studenti fino a lanciare all’inizio del nuovo anno scolastico, a ottobre 2011, un concorso di idee per i nuovi diplomandi che si concluderà nella primavera successiva con un evento finale di premiazione.