Collegio Periti Industriali e Periti Industriali Laureati

Decorrenza dei termini presentazione istanza per i Tecnici Competenti in Acustica

Decorrenza dei termini presentazione istanza per i Tecnici Competenti in Acustica

Decorrenza dei termini presentazione istanza per i Tecnici Competenti in Acustica

la Direzione Ambiente della Regione informa i TCA iscritti agli Ordini e Collegi che in base alle attuali indicazioni normative stanno per scadere i termini in oggetto.
Infatti, come riportato sul sito della Regione (http://www.regione.toscana.it/-/elenco-dei-tecnici-competenti-in-acustica-ambientale) ai sensi del comma 5 dell’articolo 21 del D.Lgs 42/2017 i TCA precedentemente riconosciuti e inseriti negli elenchi regionali potevano presentare istanza di trasferimento ed inserimento del proprio nominativo nell’Elenco Nazionale TCA entro 12 mesi dall’entrata in vigore di detto Decreto, in considerazione dell’elevato numero di domande pervenute successivamente alla decorrenza termini, con apposito emendamento alla legge di bilancio n°1465 del 30 dicembre 2018, al comma 1143 dell’articolo 1 della stessa il termine originariamente indicato di “12 mesi” è stato modificato con quello di “30 mesi” per cui il primo termine previsto per la presentazione viene di fatto prorogato al 14 ottobre 2019.
Le modalità di effettuazione dell’istanza e la modulistica sono rilevabili sempre all’interno della pagina suddetta.

Riportiamo anche quanto inviato dal CNPI

Oggetto: Elenco dei tecnici competenti in acustica ambientale

La Legge n° 447/1995 “Legge quadro sull’Inquinamento acustico”, definisce il tecnico competente come quella figura professionale idonea all’effettuazione di misurazioni acustiche per verificare l’ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico e svolgere le relative attività di controllo.

L’attività di Tecnico competente in acustica ambientale può essere svolta a seguito dell’inserimento del nominativo del tecnico nell’ elenco nazionale ENTECA da parte del Settore regionale preposto, una volta che ne siano stati riconosciuti i requisiti di cui all’articolo 22 del D.Lgs. 42/2017.

Al riguardo Vi segnaliamo che l’elenco nazionale TCA è consultabile da fine 2018 sul sito https://agentifisici.isprambiente.it/enteca, e a seguito della sua pubblicazione, decorrono gli obblighi di aggiornamento continuo previsti per i tecnici iscritti; eventuali inesattezze dei dati contenuti nell’elenco e aggiornamenti di quanto precedentemente comunicato possono essere fatti mediante richiesta al settore regionale che lo gestisce che provvederà ad effettuare i dovuti aggiustamenti.

Il termine originariamente indicato di “12 mesi” è stato modificato con quello di “30 mesi” per cui il primo termine previsto per gli aggiornamenti viene di fatto prorogato al 14 ottobre 2019.

Tutti i Tecnici Competenti In Acustica sono quindi invitati a verificare i propri dati risultanti nell’elenco nazionale ENTECA, segnalando eventuali inesattezze riscontrate, ritrasmettendo correttamente compilata la relativa scheda dati in formato excel.

I TCA che hanno inviato da tempo l’istanza di iscrizione all’elenco nazionale ENTECA e non risultassero in elenco, sono pregati di segnalare con urgenza questa omissione indicando la data e il mittente della PEC con la quale si è inviata la richiesta.

Cordiali saluti

IL CONSIGLIERE SEGRETARIO IL PRESIDENTE
(Giampiero Giovannetti) (Claudio Guasco)